giovedì 21 aprile 2016

L'Oro del Deserto


L’Argania Spinosa è una pianta indigena, presente solo in Marocco. I suoi semi sono preziosissimi, in quanto dopo una raccolta effettuata solo da donne Berbere autoctone e dopo una lunga lavorazione, si ottiene il famoso olio marocchino….Olio di Argan.

Olio particolarmente ricco di Fitosteroli, Omega-3, Omega-6, vitamina E e vitamina A, grazie ai quali ha proprietà ricostituenti del film idrolipidico cutaneo, emollienti, nutrienti, protettive, rigeneranti, cicatrizzanti, antinvecchiamento. 

E’ un potente idratante e anti-age.
L’olio di Argan è definito “Oro del deserto”: esso protegge la pelle, rende splendenti i capelli proteggendo il cuoio capelluto, contemporaneamente mantiene l’economia di un paese e importantissimo è il suo ruolo per l’ecosistema locale.
Infatti nelle zone ai margini del deserto, le foreste di questa specie formano l’ultima cortina verde capace di lottare contro la desertificazione. 
Nonostante la sua resistenza, l’Argania Spinosa è minacciata di estinzione, cosa che metterebbe in pericolo l’esistenza di un intero ambiente.
Un prodotto che nasce, lì dove la Natura quasi scompare. Che magia!


Nessun commento:

Posta un commento