venerdì 9 maggio 2014

Siliconi negli shampoo e nelle maschere…come individuarli per evitarli.


Oggi parliamo dell’uso dei siliconi nei trattamenti per i capelli, del loro effetto e di come individuarne la presenza negli ingredienti dei cosmetici.
 
Il silicone è una sostanza di origine chimica utilizzata molto nell’edilizia (come isolante, lubrificante,  etc), nella chirurgia estetica (protesi mammarie ormai non più utilizzate per i dubbi effetti sulla salute) e nella cosmesi convenzionale.

Ma vediamone nell’effetto sui capelli.
Applicati attraverso shampoo, maschere, balsami e lozioni convenzionali i siliconi danno degli apparenti vantaggi estetici: estrema setosità, lucentezza, morbidezza, senza appesantire i capelli.

Questi tuttavia  sono specchietti per le allodole perché in realtà creano una guaina che avvolge il capello isolandolo, alterandone la normale umidità, inibendone gli interscambi esterni e l’afflusso nutritivo necessario al loro benessere.

Il risultato è che con il tempo i siliconi si depositano sui capelli, in quanto non sono facilmente eliminabili con lo shampoo, appesantendoli, privandoli di corposità e nutrimento.

Basse concentrazioni sono tollerate nei cosmetici mentre percentuali elevate non sono dermocompatibili.

La loro concertazione la riconosciamo guardandone la posizione negli INCI (Ingredienti). Più è ai primi posti è maggiore sarà la loro concentrazione…

I siliconi si riconoscono negli ingredienti perché terminano con –one. I più frequenti sono il dimethicone, cyclomethicone, amodimethicone.
 
IL nostro consiglio è come sempre quello di leggere bene le etichette prima di acquistare un prodotto ed anche quando questo “riporta senza siliconi” verificare che non ci siano altri ingredienti aggressivi e non eco compatibili come molti i tensioattivi chimici di cui vi parleremo nei prossimi post.
 
Se volete semplificare la ricerca dei prodotti più sicuri ed affini ai capelli stessi la soluzione è quella di passare agli shampoo e maschere Eco Bio dove Siliconi come gli altri attivi chimici aggressivi sono banditi completamente a favore delle sostanze Bio Attive completamente vegetali.

Nella nostra selezione di prodotti per capelli abbiamo scelto quelli della Sante e della Weleda per i loro INCI particolarmente green e per i loro benefici effetti su cuoio capelluto e capelli.
Per approfondimenti ed acquisti vai su http://shop.tobeorganic.com/it/31-capelli

Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento